Nuova detrazione fiscale per interventi antisismici
7 giugno 2017

Valvole termostatiche: rinvio della scadenza a giugno 2017

Con l’arrivo della bella stagione affrettati ad installare valvole e contabilizzatori e ad intervenire sugli impianti termici. Il decreto Milleproroghe, di fatto, proroga a fine giugno 2017 l’obbligo di tutti i condomini di installare le valvole termostatiche sui termosifoni allo scopo di limitare i consumi energetici.

Tale condizione vale per tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati, considerando che la produzione di energia non è commisurata in base alle reali esigenze.

Attenzione però che nei casi di nuova costruzione, ristrutturazione e sostituzione della caldaia, la legge prevede l’obbligo di installazione di valvole termostatiche anche a chi possiede impianti autonomi.

L’ articolo 9 del Decreto Legislativo 4 luglio 2014, riporta la necessità di contenere i consumi attraverso la contabilizzazione di ciascuna unità immobiliare e la suddivisione delle spese in base ai consumi effettivi delle medesime.
Grazie alla valvola termostatica è possibile regolare la potenza del calorifero in relazione alle nostre necessità; una volta raggiunta la temperatura desiderata, il calorifero smette di funzionare; ciò avviene attraverso la regolazione del flusso di acqua calda in arrivo sul termosifone che, avendo la valvola, è programmato per raggiungere quella determinata temperatura e poi spegnersi.

Occorre tenere conto che con l’istallazione di valvole e contabilizzatori potrai beneficiare della detrazione Irpef del 65% poiché determina un aumento dell’efficienza energetica dell’immobile, come confermato nella Legge di stabilità, e ad ogni modo è un intervento che non richiede opere di muratura.

Chi non rispetterà tale termine, rischia pesanti sanzioni, da 500 a 2500 euro, che verranno applicate a ciascun proprietario.